noi della TALT

PER CHI NON NE SA UN TUBO


… DA DOVE VENIAMO NOI …

(e da dove vengono i tubi)

“Si può dire se una persona è giovane o vecchia in base a quanti sogni fa.

Nonostante l’età, dal 1975 continuiamo a sognare come bambini !

Fino al 1975, in Europa, le tubazioni interne delle piccole caldaie erano un groviglio di pezzi di tubo diritti, avvitati su dei raccordi in ghisa. Capirete da soli che i costi d’acquisto e di assemblaggio erano molto alti e proporzionalmente alte le possibilità di perdita delle giunzioni. Uno spreco pazzesco insomma.
E proprio davanti a questo spreco nasce la TALT, da un’idea dell’ing. Enrico Sebastiani (al tempo responsabile tecnico del più importante produttore italiano di caldaie a basamento a gas), che non riusciva a farsi una ragione di questo ammasso di raccordi che non funzionavano come avrebbero dovuto. 
La TALT quindi nasce come un hobby, come una sfida per lavorare in maniera diversa dagli altri.
Nasce per curiosità. Per un sogno. Per realizzare 3 obiettivi evidenti: ridurre i costi , consentire un montaggio e una manutenzione della caldaia facili e aumentare l’affidabilità dell’assieme.

PRODURRE EFFICIENZA ED EFFICACIA FUNZIONALE

Facile a dirsi. Ma a farsi?
Alla TALT si sperimenta, si inizia a usare e si usa ancora un principio base: deformare a freddo spezzoni di tubo, in fasi successive, fino a ottenere la forma che serve.
E per farlo la TALT sviluppa un modello proprio, progettando attrezzature e personalizzando le macchine necessarie per metterlo in pratica.
Macchine personalizzate e personalizzabili, frutto dell’inventiva e dell’esperienza di Enrico e del suo reparto prove – fiore all’occhiello dell’azienda.
Macchine che possono guardare al futuro, oggi nelle mani di Luca, che porta avanti il lavoro del padre proponendo ai clienti una visione di lungo periodo, affiancandoli nella progettazione.
Fin da subito, appare chiaro che questa tecnologia, questo modus operandi, consente di produrre non solo tubazioni per caldaie ma anche raccordi di vario tipo sia come alternativa ai raccordi standard che a disegno.
Siamo a Legnano, nel distretto industriale dell’ Alto Milanese, ad Ovest di Milano. 
Il passato ci ha dato l’esperienza e il modo per arrivare alle soluzioni giuste.
Il futuro che ci aspetta è portare questo approccio ai nostri clienti, quelli che già si fidano di noi, e quelli che lo faranno, in Italia e all’estero.
L’applicazione di processi organizzativi adeguati, l’utilizzo di strumenti informatizzati e integrati di gestione della produzione, della qualità e tracciabilità ci aiutano ad affrontare questa nuova sfida globale e supportare i miglior player mondiali del mercato a rendere il loro lavoro ancora più efficiente.